Massaggio sonoro con campane tibetane

Un modo singolare ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità, per riportare benessere psicofisico nell’individuo, è quello di utilizzare l’energia della musica.

Ereditate dall’antica tradizione del Tibet e della Mongolia, le campane tibetane appartengono al mondo del suono nella sua forma primordiale ovvero quello della “vibrazione”.

Siamo vibrazione materializzata, siamo suono ed è proprio su questo principio che è possibile armonizzare i propri pensieri e le proprie funzioni organiche.

Le campane tibetane vengono utilizzate oggi per regalare un nuovo benessere, grazie alla varietà dei loro suoni armonici, alla durata e alla purezza del suono emesso. La loro sonorità, religiosa e rituale, rappresenta un potente strumento per entrare in rapporto con le energie dinamiche presenti in natura, ed uno dei più efficaci sostegni alla meditazione.

Il massaggio sonoro con le campane tibetane è una pratica antica che si tramanda nei secoli e che, nella visione olistica dell’uomo, lo vede in grado ci percepire dal piano fisico a quello più sottile e spirituale le vibrazioni che dai muscoli passano al sangue, al sistema ormonale, al sistema nervoso, alle onde cerebrali.

Secondo la medicina orientale, il corpo umano, è attraversato infatti da vibrazioni e onde energetiche, che lo mettono in sintonia, sincronia e sinfonia con l’ambiente; pertanto, di fronte ad un disturbo di qualsiasi natura, l’energia che scorre nel nostro organismo perde la sua uniformità, creando così frequenze distorte, accumuli e blocchi energetici.

Il suono ha il potere di armonizzare la materia e la materia è ciò di cui siamo fatti.

La materia contiene acqua e l’acqua risente della vibrazione e può esserne influenzata.

Agendo sulla nostra acqua interna, il suono realizza una riorganizzazione molecolare e trasforma la situazione iniziale in una nuova situazione equilibrata o comunque più fluida. Di fatto, il suono “sblocca” l’energia e fluisce al nostro interno. Le campane vengono chiamate anche Singing Bowls e possono essere in colore dorato, nere, argentate o verdi, spesso con scritte in Sanscrito raffiguranti l’Ohm o i Chakra. In alcuni casi la lega di cui sono composte viene associata all’energia di 7 pianeti: Oro per il Sole, Ferro per Marte, Mercurio per il pianeta Mercurio, Rame per Venere, Stagno per Giove, Piombo per Saturno e infine Argento per la Luna.

L’operatore che effettua il massaggio sonoro con le campane tibetane sceglie in base alla sua personale sensibilità quali campane usare e per quanto tempo. Si tratta di saper entrare anche nel corpo vibratorio della persona e interagire con i cambiamenti che possono avvenire durante la sessione. Occorre anche un’intuizione efficace per poter cogliere lo stato emotivo fluttuante del ricevente.

L’efficacia del massaggio sonoro dipende anche molto dall’accoglienza e dallo stato emotivo del ricevente, nonché dalla abitudini che influenzano il suo sistema nervoso (alimentazione, qualità dei pensieri), ma di fatto il beneficio è assicurato e il loro effetto va a toccare anche il sistema immunitario, potenziandolo.

Ci sono diversi tipi di massaggio con le campane tibetane: tecniche differenti per aiutare a riconnettersi con il proprio mondo vibrazionale, ma anche per un ascolto più consapevole del proprio corpo. Il massaggio sonoro migliora la percezione del corpo nel ricevente, favorisce una respirazione profonda, agisce positivamente sugli stati ansiosi, induce a un rilassamento autentico, combatte lo stress e allenta l’aggressività. Il massaggio sonoro si esegue di solito su un lettino, ma ancora di più, per una maggior connessione con la terra, su un tatami o una superficie imbottita; la durata varia da 30 a 45 minuti ed è nella fase finale che si può apprezzare maggiormente il beneficio prodotto dal suono delle campane che avvolgono il ricevente nel vortice della “danza sottile delle vibrazioni”. E’ difficile riuscire a tradurre con le parole gli effetti del massaggio sonoro, è un’esperienza personale, unica, un viaggio secondo alcuni che va semplicemente… provato!

Prenota ora un massaggio sonoro con campane tibetane.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Accetto la Privacy Policy

Phone: +39 347 96 82 920 (Sergio) - +39 347 19 14 520 (Stefania)
Sede legale: Via delle Ginestre, 27
65013 - Città Sant'Angelo