Trattamento Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica manuale di origine orientale utilizzata dall’operatore per conservare o ripristinare l’equilibrio psicofisico ed energetico del ricevente.

Letteralmente, “shi” significa dito e “atsu” pressione per cui si tratta di una tecnica di digitopressione in cui vengono utilizzati i pollici, i palmi della mano, talvolta anche gomito e ginocchia, a seconda dei casi e delle necessità.

Nella pratica l’operatore agisce sui meridiani energetici del ricevente, canali invisibili che attraversano interamente il corpo alla stessa stregua dei vasi sanguigni e dei nervi.

Secondo la medicina tradizionale cinese ai meridiani corrispondono organi e visceri con le relative funzioni e soprattutto con le relative emozioni: rabbia, paura, gioia, tristezza e preoccupazione sono le cinque emozioni alla base dei “movimenti” dell’animo umano.

E’ importante saper riconoscere le emozioni, provarle e saperle trasformare in quanto qualsiasi situazione di stasi comporta inevitabilmente blocchi energetici che si traducono in situazioni di mancanza di benessere.

E’ proprio per facilitare l’equilibrio nelle situazioni di eccesso o carenza energetica che interviene lo shiatsu per permettere alla forza vitale o “ki” di scorrere in maniera fluida mantenendo stabili le funzioni dell’organismo considerato, secondo la visione olistica, nella sua totalità.

Il trattamento shiatsu ha come scopo dunque quello di consentire all’individuo il raggiungimento di uno stato di rilassamento, benessere e armonia.

Le pressioni si traducono in un tangibile allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, in lucidità mentale, miglioramento dell’umore, maggior energia e voglia di fare.

Lo shiatsu valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Quello che si instaura tra operatore e ricevente è dunque un vero e proprio scambio energetico in cui ognuno fa la sua parte con rispetto ed umiltà: l’operatore effettua il trattamento con il consenso del ricevente che per trarne beneficio deve porsi in uno stato di apertura per permettere si attivi quello che a tutti gli effetti è il suo processo di auto-guarigione.

L’operatore shiatsu non è un medico ma si occupa del ricevente affiancandosi e non sostituendosi ad altre terapie eventualmente in atto.

Lo shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, promuovendo maggior armonia tra corpo, mente e spirito.

Come da tradizione il trattamento viene eseguito sul tatami (o futon) direttamente a terra e vestiti.

Lo shiatsu genera una miglior qualità della vita, costituisce una risposta semplice ed efficace alla portata di tutti!

Prenota ora un trattamento Shiatsu.

Aggiungi un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Accetto la Privacy Policy

Phone: +39 347 96 82 920 (Sergio) - +39 347 19 14 520 (Stefania)
Sede legale: Via delle Ginestre, 27
65013 - Città Sant'Angelo